How Can We Help?
Monitorare l’esecuzione dei processi interni del centralino
Introduzione
VOIspeed UCloud sfrutta l’architettura proprietaria multiprocesso, denominata Atom, che permette di suddividere le operazioni a basso livello del centralino in singoli processi autonomi. Ciò ha notevoli e positive ripercussioni sulla stabilità e continuità del servizio del sistema, poiché se un particolare processo dovesse avere dei problemi, verrà resettato in autonomia senza compromettere il funzionamento di tutto il resto. Questa architettura è dunque particolmente indicata in ambiente Cloud, dove sulla stessa macchina gira un unico software che ospita diversi centralini di altrettante aziende. Un problema che richiederà il riavvio di un processo di un centralino non inciderà sul funzionamento degli altri centralini. Ma c’è di più: l’architettura Atom è talmente capillare che ogni singola chiamata costituisce un processo a sé: se dunque una chiamata dovesse avere problemi talmente gravi da dover essere resettata, Atom resetterà solo il processo associato a quella chiamata, mentre tutte le altre chiamate della stessa azienda non avranno alcun impatto.
Questa funzione non è presente nelle piattaforme On Premises e Cloud, ma solo nella piattaforma UCloud.
Monitoraggio processi
Data la natura fortemente strutturata in processi, l’interfaccia di amministrazione di un centralino UCloud permette ovviamente di avere una visione sul loro stato.
Dal menù Monitoraggio – Processi è possibile monitorare lo stato di esecuzione dei singoli processi del proprio centralino aziendale e applicare anche delle azioni di riavvio: in particolare il pulsante permette di riavviare il processo solo quando è inattivo, mentre il pulsante riavvia istantaneamente il processo.
Monitoraggio Log Processi
Dal menù Monitoraggio – Log processi è possibile vedere e scaricare la lista del file di log generati da tutti i processi del centralino per scopi di debug.
Monitoraggio avvio processi
Dal menu Monitoraggio – Storico Avvii è possibile osservare lo storico degli eventi di riavvio dei processi del centralino con la relativa motivazione e link al file di log. Un filtro avanzato permette di restringere la lista dei risultati