How Can We Help?

Come configurare i messaggi di annuncio chiamante

In questo articolo vedremo come personalizzare i messaggi che il PBX riproduce durante la funzione di annuncio chiamante.

La funzione serve ad annunciare l’identità del chiamante al chiamato quanto la chiamata viene girata ad un cellulare usato da un utente come device (è esclusa la configurazione nella quale il cellulare è chiamato in virtù di una deviazione di chiamata) oppure ad un normale terminale IP, se l’utente ha opportunamente configurato questa opzione sulla propria UI.

Nella sezione Configurazione–>Azienda–>Impostazioni trovate la voce Messaggi TTS; cliccando sulla matitina si apre il pannello di visualizzazione/modifica dei messaggi:
  • Annuncio chiamata in arrivo: questo messaggio viene riprodotto quando la chiamata arriva da un contatto noto (numero in rubrica o interno VOIspeed) e deve contenere una parte variabile ed una fissa. La parte variabile è personalizzabile dall’amministratore del PBX mentre la parte fissa è sempre il parametro %calling_identity che il sistema sostituisce con l’identità del chiamante (Nome, Cognome e Azienda/Reparto).
  • Numero sconosciuto: questa parte sostituisce SOLO il parametro della sezione precedente e permette di personalizzare cosa il sistema deve riprodurre nel caso in cui il chiamante sia sconosciuto (numero anonimo o non presente nella rubrica VOIspeed.
Tags: