Come configurare le linee ISDN

Le Linee ISDN sono linee telefoniche digitali fornite tramite le tradizionali borchie (NT1 o Flussi primari): alcuni operatori alternativi spesso forniscono dei router che emulano le linee ISDN utilizzando VoIP come protocollo principale di trasmissione nella tratta dal cliente verso la centrale (ad es. Fastweb, Welcome Italia, Infostrada, ecc), ma a tutti gli effetti per il centralino VOIspeed si tratta di linee ISDN. Per interfacciarsi a queste linee è necessario dunque un adattatore di linea hardware ISDN, come ad es. i gateway Mediatrix.

CONFIGURAZIONE GATEWAY ISDN NEL CENTRALINO VOISPEED UCLOUD

  1. I parametri relativi al dominio aziendale, l’outbound proxy e la porta di lavoro SIP vengono assegnati dal sistema e non possono essere cambiati. La porta di lavoro è quella utilizzata dal PBX e dovrebbe essere usata, quando possibile, anche da tutti i terminali e gateway. Lo scopo è quello di ridurre al minimo la probabilità di attivare l’ALG SIP presente nel router. L’esempio della figura sottostante mostra i tre parametri per la piattaforma Cloud, rispettivamente mycompany.klmn, rigel.cluana.com e 5058;
  2. I gateway telefonici ISDN o FXO devono effettuare la registrazione sul server con username e password, alla stessa stregua di un terminale telefonico;
  3. La porta SIP 5060 non è più la porta di default, per cui se si utilizzano operatori VoIP, tale porta va indicata in maniera esplicita nel campo proxy, ad es: sbc.timenet.it:5060;
  4. Tra i codec audio di terminali e gateway deve essere sempre disponibile il G.729. Per garantire la massima qualità in ogni situazione, la priorità dei codec va impostata in ordine decrescente di qualità. Ad esempio: L16, PCMA, G.729 oppure G.722, PCMA, G.729.
schema cloud
In ambiente Cloud, come detto, i gateway devono registrarsi al server con un proprio account. Essi si comportano quindi come terminali, mentre il PBX ne accetta la registrazione. La schermata di configurazione pertanto è come nella figura a fianco.

Username: è lo username dell’account destinato al gateway
Richiede Registrazione: selezionare Sì
Username di autenticazione/Password: credenziali di registrazione dell’account per il gateway (nella maggior parte dei casi coincide con lo Username specificato sopra)

Periodo autenticazione: impostare il tempo di registrazione (tipico 60 o 120 secondi).

NOTA: tutti i parametri dell’account inseriti in questa pagina devono corrispondere agli stessi valori impostati sul gateway. Per evitare lungaggini, il miglior modo per configurare un gateway (es. Mediatrix) è tramite autoprovisioning.

PBX_new_gateway_ISDN

 

Tags: