How Can We Help?
Audio disturbato su telefoni Yealink
Quando gli utilizzatori di telefoni Yealink sentono i loro interlocutori disturbati (voce ovattata, con eco, o a tratti), e le analisi di rito (rete, connettività, operatori VoIP, negoziazione Codec) non evidenzi alcuna anomalia, la causa potrebbe essere di impostazione del telefono stesso.
I telefoni Yealink riproducono localmente la voce del parlatore per evitare il fastidioso effetto “vuoto”: l’orecchio tappato dalla cornetta, infatti, non è in grado di sentire pienamente la propria voce e l’effetto risultante somiglia ad una sensazione di vuoto per alcuni fastidioso. Questa replica della propria voce ha ovviamente un volume ed in alcuni casi l’unione di questo segnale con la propria eco o la voce dell’interlocutore esterno può disturbare la voce dell’interlocutore stesso. Di solito la disattivazione del cancellatore d’eco o del CNG (confortable noise generation) non ha alcun effetto, perché la replica viene generata in locale modo indipendente dal protocollo SIP.
In questo caso si può provare a modificare il volume di questa replica locale nella configurazione dei telefoni. Ecco le indicazioni:
- Aggiornare il firmware all’ultima versione
- Entrare nel menù Impostazioni->Configurazione
- Alla voce Esporta file di configurazione CFG selezionare All Settings ed esportare il file
- Aprire il file con Notepad/Wordpad (NON con Blocco Note), se il parametro voice.side_tone non è impostato, inserire la riga voice.side_tone = -21
- Se il parametro è già presente ed impostato ad un valore diverso da -21, impostare al valore -21.
- Salvare il file, tornare sull’interfaccia web e utilizzare l’importazione del file nello stesso menù di prima alla voce Importa file CFG di configurazione.
Come detto, il parametro side_tone regola il volume della replica della propria voce, il valore -21 è un valore ottimale, ma si possono tentare valori inferiori (-26, -30, ecc) purché non abbia la prevalenza l’effetto “vuoto” descritto sopra.